Sei interessato ad utilizzare le Subway Tiles nella ristrutturazione del tuo bagno? Che tu sia un professionista o che questo sia il tuo primo progetto di ristrutturazione, sicuramente ti imbatterai nelle Subway Tiles. La Subway Tile esiste da oltre 100 anni ed è ancora una delle scelte più popolari quando si parla di arredobagno.
Ma cosa sono esattamente le Subway Tiles o Metro Tiles?
Con Subway Tile di solito ci si riferisce a piastrelle rettangolari da 7,5x15cm, solitamente posate orizzontalmente in maniera sfalsata, per lo più in ceramica bianca lucida. La Metro Tile è nota per la sua durata e per il suo fascino elegante, pulito e senza tempo.
Ma le Subway Tiles sono solo una moda passeggera?
Assolutamente No! Questo stile, anche se estremamente trendy ai giorni nostri, è sulla cresta dell’onda da molto tempo, in quanto in grado di creare un’atmosfera raffinata e classica.
Sei pronto a sapere come utilizzare al meglio le Subway Tiles nel tuo bagno? Bene, allora veniamo al punto!
Prima di iniziare a parlare di come utilizzarle nel tuo bagno, scopriamo da dove viene il termine Subway Tile.
La Subway Tile o Metro Tile nasce nel 1904, nelle prime stazioni della metropolitana di New York. Gli architetti volevano creare luoghi igienici e facili da pulire, qualità fondamentale per spazi pubblici di quel tipo. Questo tipo di piastrella è risultata quindi la scelta migliore, ovviamente in colore bianco e finitura lucida, in modo da riflettere naturalmente la luce ed aiutare ad illuminare le stazioni della metropolitana.
Allora, qual è stato il risultato? La Subway Tile, altamente riflettente installata nelle prime stazioni della metropolitana, ha contribuito ad infondere una sensazione di sicurezza e pulizia in tutti i passeggeri.
Dopo che la Subway Tile fu utilizzata per la prima volta nel 1904, iniziò rapidamente ad essere installata in tutto il mondo; non solo nei tunnel metropolitani, ma anche nelle macellerie, negli ospedali, nelle cucine, nei bagni… ovunque l’igiene fosse una priorità assoluta.
La sua popolarità raggiunse il picco negli anni ’20 e ’30 del Novecento, quando le Metro Tiles vennero usate per una grande varietà di spazi, ma anche nei decenni successivi rimasero una componente importante nel mondo dell’Interior Design, non andando mai completamente fuori moda.
Quindi le Subway Tiles sono utilizzate ancora oggi? Certo che sì! Le Subway Tiles sono più trendy che mai. Le Subway Tiles sono tornate in auge negli ultimi anni e sono una soluzione ottimale per tante tipologie di spazi, dalle cucine ai bagni e si sposano molto bene con lo stile scandinavo.
La semplicità della Subway Tile crea un risultato estetico di pregio, grazie ad un design praticamente senza tempo. Inoltre, le nuove tendenze del design permettono di sperimentare soluzioni innovative che si discostano dalle tradizionali piastrelle bianche con posa sfalsata al 50%. Infatti, le Subway Tiles oggi in commercio hanno spesso colori vivaci, tanti formati diversi e possono essere posate in molti modi; vedremo più in dettaglio qui di seguito come questi prodotti possono essere utilizzati per creare spazi straordinari.
Esistono molti modi di utilizzo delle Metro Tiles, a partire dall’installazione classica, vista in precedenza, fino a modi più innovativi che sperimentano motivi, colori e dimensioni. Indipendentemente dallo stile del bagno che desideri nella tua casa, le Subway Tiles sono una scelta versatile che si presta a molti look diversi.
Di seguito vedremo alcuni esempi per fornirti varie idee anche se, quando si tratta di Interior Design, è sempre importante seguire il proprio gusto personale.
L’aspetto classico delle Subway Tiles è composto da piastrelle rettangolari bianche lucide da 7,5x15cm disposte con un motivo sfalsato del 50%. Perchè mai cambiarlo?
Questa è stata la scelta originale per la metropolitana di New York nel 1904 e rimane un’ottima soluzione anche oggi per un design semplice e senza tempo. Negli ultimi anni questo concept è riemerso come un punto fermo dell’Interior Design e attualmente viene usato in bagni e cucine di tutto il mondo.
Se vuoi variare leggermente questo design classico, prova ad utilizzare un colore della fuga che faccia contrasto con il colore candido della ceramica. Una fuga nera, ad esempio, può essere abbinata agli infissi neri del tuo bagno per creare un netto contrasto, rendendo l’ambiente moderno ed elegante. Questa non è una scelta azzeccata solo per i bagni, ma anche per le cucine.
Un’altra leggera variazione della classica Subway Tile può essere quella di utilizzare un diverso schema di posa, ad esempio sia lo sfalsato 1/3 che lo sfalsato ¼ possono essere scelte vincenti. È anche possibile non applicare la posa sfalsata e creare, in alternativa, un motivo a griglia orizzontale standard.
Esistono diversi modi per essere creativi quando si tratta di Subway Tile, modificando il classico design per aggiungere personalità a qualsiasi spazio. Nell’Interior Design non ci sono regole rigide da rispettare, quindi puoi sentirti libero di sperimentare diverse soluzioni con le Subway Tiles.
Vediamo ora 3 differenti soluzioni per differenziare l’installazione delle Subway Tiles: schema di posa, colore e formato.
Le Subway Tiles vengono tradizionalmente installate con uno schema di posa sfalsato al 50% (noto anche come motivo a mattoni). Ma è possibile non limitarsi a questo tipo di installazione per ottenere un look più moderno. Vediamo alcune opzioni:
Un’installazione verticale può contribuire a dare una sensazione di maggiore altezza alla tua stanza. Ad esempio, possiamo posare le Metro Tiles nel nostro angolo doccia per dare l’impressione di uno spazio più alto.
I motivi a spina di pesce aggiungono uno strato di complessità visiva e creano un’area accattivante all’interno del tuo bagno.
Puoi sempre posare due piastrelle orizzontali accanto a una piastrella verticale. Un motivo geometrico che donerà al tuo bagno un aspetto moderno mantenendo le caratteristiche di pulizia ed eleganza della tua Subway Tile.
Proprio come puoi sperimentare con gli schemi di posa, per dare al tuo bagno un tocco unico puoi sostituire le tradizionali Subway Tiles in ceramica bianca lucida con una versione colorata delle stesse. Ci sono infinite possibilità tra cui scegliere. Tutto quello che devi fare è trovare il colore che funziona meglio per il tuo ambiente!
A partire dai colori neutri che donano un aspetto elegante all’ambiente, fino ai colori brillanti ed intensi per un design più audace, hai molte opzioni tra cui scegliere.
Le Subway Tiles sono tradizionalmente realizzate in ceramica, ma perché non sperimentare anche materiali diversi? Le piastrelle in marmo 7,5x15cm possono donare un senso di eleganza e lusso, mentre le piastrelle in vetro possono aggiungere un tocco speciale a qualsiasi angolo del bagno.
E per quanto riguarda la fuga? Abbiamo già parlato dell’utilizzo di una fuga colorata ad alto contrasto, ma perché non sperimentare ancora di più giocando con il colore della fuga per trovare la soluzione perfetta?
Sei alla ricerca di un design accattivante? Inverti completamente i colori di piastrella e fuga. Con piastrelle rettangolari nere 7,5x15cm e fughe bianche otterrai un look moderno.
Anche la dimensione delle tessere offre molto spazio per poter giocare. Le Subway Tiles possono essere di qualsiasi dimensione: rettangolare con un rapporto 1:2, quindi ad esempio possiamo usare piastrelle di formati diversi come: 4x8cm, 8x16cm, 12x24cm o anche più grandi.
Le Subway Tiles sono un’ottima scelta per chi cerca un design classico e senza tempo. Il loro aspetto affusolato è stato scelto dai designer per oltre 100 anni e la loro popolarità è ancora in auge. A differenza di altri look alla moda, le Subway Tiles non sono un trend che passerà rapidamente negli anni a venire.
Le Metro Tiles sono anche una scelta conveniente, soprattutto se ti attieni alla classica ceramica bianca. Sono facili da pulire, facili da installare ed hanno un bell’aspetto.
Anche se abbiamo parlato dell’utilizzo delle Subway Tiles nell’ambiente bagno, queste sono un’ottima scelta anche per le cucine. Funzionano con molti stili diversi, dal rustico al moderno. Infatti, anche solo realizzare l’alzatina sul piano di lavoro di una cucina con le Subway Tiles può conferire immediatamente un aspetto più moderno alla stanza.
Allora, cosa stai aspettando? Scegli le Subway Tiles per il tuo prossimo progetto!
Se stai cercando un modo per visualizzare in anteprima la tua prossima idea di design, per te o per un cliente, dai un’occhiata al nostro software professionale di interior design DomuS3D. Con DomuS3D puoi creare rendering fotorealistici che ti permettono di vedere il tuo spazio prima di iniziare un’installazione. Puoi vedere in anteprima il design delle tue Subway Tiles e assicurarti di scegliere il colore, lo schema di posa e la fuga ideale per il tuo progetto.
Per saperne di più clicca qui.
Per ricevere informazioni specifiche sui nostri prodotti, richiedere una consulenza o attivare un abbonamento, puoi contattarci qui.