News

13 November, 2023 | Design, News

Come progettare il bagno high-tech

Grazie alla tecnologia possiamo rendere più confortevole e soprattutto più efficiente la nostra stanza da bagno. In questo articolo vedremo insieme quali sono le soluzioni che non possono mancare in un bagno high-tech.

Il bagno, così come tutte le altre stanze della casa, può beneficiare delle ultime tecnologie sul mercato diventando uno spazio sempre più confortevole, funzionale e soprattutto efficiente. Le tante soluzioni high-tech disponibili per l’ambiente bagno consentono non solo di poter godere a pieno del benessere dell’acqua, ma anche e soprattutto di risparmiare energia e aiutare il pianeta.

Infatti, tantissime aziende produttrici di arredobagno stanno investendo in ricerca e sviluppo per proporre prodotti in grado di limitare i consumi energetici e lo spreco di acqua. Inoltre, per la realizzazione dei prodotti (sanitari, rubinetti, mobili bagno, etc.), vengono utilizzati sempre di più materiali sostenibili e di recupero, in modo da ridurre le emissioni ed evitare sprechi.

Vediamo ora alcune delle soluzioni tecnologiche più innovative per il tuo bagno, prodotti che ti permetteranno di rilassarti e farti risparmiare tempo e denaro!

WC ipertecnologico

Sul mercato sono presenti numerosi modelli di vasi wc dotati di sensori e automazioni in grado di aumentare igiene e comfort del nostro bagno. Ad esempio, alcuni sensori di movimento del WC possono essere programmati per alzare o abbassare automaticamente il coperchio, oltre ad avere il sedile del water riscaldato, la soluzione perfetta nelle fredde giornate invernali. Un altro tipo di automazione molto comoda è il risciacquo automatico, una feature che ci può salvare da spiacevoli dimenticanze. Inoltre, I wc hi-tech possono essere dotati anche di un sistema autopulente, che elimina i batteri, e persino di una funzione “massaggio glutei”. Il tutto, ovviamente, può essere collegato al proprio smartphone.

WC-Bidet Smart

Infine, abbiamo i WC-bidet, già molto popolari in Giappone, ma che stanno prendendo piede velocemente anche in Europa. Questi prodotti permettono di combinare le funzionalità di un bidet direttamente nel vaso WC, garantendo, oltre ad un maggiore igiene intima, anche di risparmiare spazio, evitando di installare un bidet tradizionale. Questi prodotti sono spesso dotati anche di tutte le automazioni viste in precedenza.

Rubinetteria touch-less

Da molti anni, le aziende produttrici di rubinetteria stanno investendo i propri sforzi nel produrre rubinetti che consentano di risparmiare acqua e che siano costruiti nel modo più sostenibile possibile, tutto questo senza rinunciare al design. Possiamo ad esempio installare nel nostro bagno rubinetti touch-less, dotati di un sensore che fa uscire l’acqua, che oltre a farci evitare il contatto con eventuali germi e batteri, permettono anche di risparmiare acqua.

Rubinetto Touch-less

Specchio high-tech

In un bagno veramente super tecnologico non può mancare lo specchio high-tech! Questo elemento d’arredo, imprescindibile in ogni bagno, ora non serve “solo” per specchiarsi, ma possiede tante altre funzionalità utilissime. Ad esempio, esistono modelli smart dotati di wi-fi ed in grado di diffondere la tua musica preferita nell’ambiente bagno. Inoltre, grazie ad uno schermo interattivo touch screen, sei in grado di guardare video tutorial dedicati ad esempio al trucco e alla cura dei capelli, oppure, perché no, un bel film! Infine, gli specchi high-tech riescono a rilevare la luminosità della stanza e ad emettere la quantità di luce più appropriata, paragonabile alla luce naturale del sole.

Smart Mirror

Il massimo del relax con una vasca-spa

Grazie alle vasche idromassaggio di ultima generazione potrai goderti momenti di assoluto relax come in una vera e propria spa. Infatti, potrai scegliere tra svariati programmi di idromassaggio, oltre a godere di una struttura ergonomica e della cromoterapia garantita dai led colorati posti all’interno della vasca. Anche in questo caso, non mancano i modelli dotati di altoparlanti in grado di riprodurre la tua playlist preferita collegandosi via bluetooth al tuo smartphone. In alternativa, potrai scegliere di ascoltare i suoni della natura come il soffio del vento o far riecheggiare le onde del mare nella stanza da bagno: più rilassante di così…

Riscaldamento a distanza per il tuo bagno

Malgrado il bagno sia l’ambiente della casa dove, specie nelle fredde giornate invernali, desideriamo maggior tepore, spesso accade il contrario e il bagno risulta essere uno degli ambienti più freddi della casa. Per ovviare a questo disagio è possibile installare radiatori con termostati wi-fi. In questo modo puoi decidere quando accendere e come regolare il riscaldamento direttamente dal tuo smartphone, ottimizzando in questo modo anche i consumi. Inoltre, questi sistemi possono anche essere controllati anche dagli assistenti vocali come Google Home e Amazon Alexa.

Termostato intelligente Netatmo

Queste sono solo alcune delle soluzioni high-tech disponibili per il tuo bagno. In ogni caso, le parole d’ordine sono comfort e rispetto per l’ambiente. Infatti, è chiaro che sono questi i principali trend nel mondo dell’arredobagno e a maggior ragione sono le tematiche principali anche in un bagno tecnologico. Nella libreria prodotti del software professionale di progettazione d’interni DomuS3D, trovi tutte le soluzioni high-tech per il bagno dei principali brand internazionali. Non resta altro che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e iniziare a vivere l’ambiente bagno coccolati dalle più moderne tecnologie.