Diego Grandi, Fabrizio Batoni, Nicola De Pellegrini, lo studio UNprogetto e Francesco Lucchese, sono stati tra i protagonisti dell’ultima edizione dello speciale Bagno Architettura. Li ritroviamo in una serie imperdibile di webinar gratuiti dedicati al futuro dell’ambiente bagno, “La Nuova Era del Progetto Bagno”, organizzati in collaborazione con la rivista Il Bagno Oggi e Domani.
Gli architetti, in una chiacchierata informale, ci racconteranno le ispirazioni e le idee alla base dei loro progetti. Ovviamente, sarà anche l’occasione per approfondire i progetti realizzati per lo speciale Bagno Architettura 2021 (per il quale, anche quest’anno, abbiamo collaborato con le immagini di rendering generate grazie al nostro software professionale di progettazione DomuS3D), raccontando la genesi di questi lavori e fornendo utili spunti progettuali a tutti i partecipanti.
Modera gli incontri Cristina Mandrini, responsabile editoriale de Il Bagno Oggi e Domani.
Fare la doccia, radersi, truccarsi, leggere, rilassarsi, pensare: la stanza da bagno per Diego Grandi deve essere uno spazio polivalente, da vivere da soli oppure condividendo con altre persone i rituali del benessere. Distribuzione degli spazi e scelta degli oggetti devono favorire la possibilità di vivere la stanza con la massima libertà.
Dall’immaginazione alla materia: la ricerca continua di un equilibrio tra i due elementi porta Fabrizio Batoni a sperimentare nuovi spazi possibili per le nostre case. Spazi all’insegna dell’efficienza e del risparmio di risorse preziose come acqua ed energie, queste ultime protagoniste dei progetti dell’architetto Batoni.
Una stanza da bagno “quattro stagioni”, in grado di interagire con l’ambiente e il clima esterno e di assumere un ruolo attivo per ridurre il più possibile il suo impatto: questa è l’idea dell’Arch. Nicola De Pellegrini. Il progetto? Collegare bagno e outdoor con una serra solare che, nella stagione fredda, contribuisca a riscaldare la stanza e, nella stagione calda, faccia da pergola bioclimatica per rinfrescarla.
Partendo dal desiderio di progettare un bagno “normale”, Carlotta Berta e Francesca Grua (studio d’architettura UNprogetto) per l’edizione 2021 di Bagno Architettura hanno proposto un progetto all’insegna della personalizzazione, ma senza estremismi. Il bagno ha funzioni ben precise, non servono esercizi di stile. Il 3 dicembre ci collegheremo con loro per parlare di bagno… reale (con la minuscola!).
L’alternanza del giorno e della notte influisce sugli spazi, sulla loro vivibilità, sulle loro funzioni e sulla loro estetica. L’architetto Francesco Lucchese, ospite del webinar che chiude la serie di quest’anno, ci racconterà il progetto del “benessere h24” che la stanza da bagno può offrire ai suoi utilizzatori. Protagonista, la luce!
Per ricevere informazioni specifiche sui nostri prodotti, richiedere una consulenza o attivare un abbonamento, puoi contattarci qui.